Prenotando una Tac Massiccio Facciale con MDC presso centro medico a Taranto è una metodica digitale che utilizza i raggi X e permette la ricostruzione delle immagini non solo sul piano assiale, ma su ogni piano. Questo esame consente lo studio delle strutture scheletriche che compongono il massiccio facciale.
Il giorno dell’esame il paziente deve:
- Portare con sè la Richiesta del medico ed eventuali esami radiologici eseguiti in precedenza (Radiografie, Tac, Risonanze, Ecografie, Visite, ecc.)
- Essere munito dell’esito degli esami ematochimici: Creatinina
- Portare con sè il consenso informato debitamente compilato dal proprio medico curante (indispensabile per eseguire l’esame con il mezzo di contrasto)
- Presentarsi a digiuno da almeno 6 ore rispetto all’orario dell’esame.
- Non è necessario sospendere l’assunzione di farmaci in uso (es. anti-ipertensivi), assumerli con un po’ d’acqua.
Quando effettuare la Tac Massiccio Facciale con MDC?
La Tac Massiccio Facciale con MDC viene utilizzata per indagini per sospetta sinusite o una deviazione del setto nasale oppure in seguito a traumi per rilevare la presenza di eventuali fratture a carico per esempio delle ossa nasali o delle orbite. Durante l'esame viene utilizzato il metodo di contrasto che consente di evidenziare meglio tutte queste strutture, mette inoltre in risalto eventuali malattie presenti in tali organi o tessuti.
Come viene effettuato una Tac Massiccio Facciale con MDC?
Per ottenere le immagini radiografiche, durante la Tac Massiccio Facciale con MDC, il paziente viene invitato a posizionarsi su un apposito lettino scorrevole e il medico radiologo da avvio alla procedura.
Patologie:
sinusite, deviazione del setto nasale, traumi, fratture ossee