25,00€
Prenotando l'esame del Fundus Oculi presso Clinica Ruesch a Napoli effettuerai un test diagnostico che studia la parte posteriore del bulbo oculare. Analizza la cavità vitreale del bulbo oculare, che comprende il corpo vitreo, la testa del nervo ottico, la retina centrale (macula) e periferica.
Quando effettuare l'esame del Fundus Oculi
L'esame del Fundus Oculi è indicato per rilevare la presenza di malattie della retina e del nervo ottico, tra le quali le più frequenti sono la retinopatia diabetica, la degenerazione maculare legata all’età e il distacco di retina. Inoltre, l’esame del fundus oculi può evidenziare l’influenza di altre malattie, come ad esempio i tumori del cervello.
Come viene effettuato l'esame del Fundus Oculi
L'esame del Fundus Oculi è un esame semplice da eseguire, il paziente viene invitato dal medico a spostare lo sguardo nelle varie posizioni in modo da rendere possibile l’esplorazione di tutto il segmento posteriore dell’occhio tramite strumenti ottici specialistici, come l’oftalmoscopio. Il paziente proverà una sensazione di fastidio durante l’esplorazione (marcata sensibilità alla luce). Dopo l’esplorazione sarà abbagliato dalla dilatazione della pupilla per circa 3 ore. Talora l’esplorazione è eseguita tramite foto del fondo oculare; la procedura è la stessa e l’acquisizione dell’immagine può essere in tal caso eseguita anche da un tecnico o ortottista.
La preparazione dell’esame del fundus oculi prevede tempi che vanno da 10 minuti a 1 ora, necessari per la piena dilatazione della pupilla.
Patologie:
Calazio, Cherato congiuntivite, Difetti refrattivi, Ectropion, Entropion, Ambliopia, Astenopia, Astigmatismo, Blefarite, Cataratta, Cheratite, Cheratocono, Cicloplegia, Congiuntivite, Dacriocistite, Degenerazione maculare, Diplopia, Distacco del vitreo, Distacco della retina, Foro maculare, Glaucoma, Herpes oculare, Iperemia congiuntivale, Ipermetropia, Ipovisione, Iridociclite, Lagoftalmo, Maculopatia, Malattia dell'apparato lacrimale, Malattie della retina, Miastenia oculare, Miopia, Morbo di Basedow, Occhi sporgenti, Occhio secco, Orzaiolo, Palpebre cadenti, Patologia orbitaria, Patologie del vitreo, Patologie della cornea, Pinguecola, Presbiopia, Pterigio, Pucker maculare, Retinite pigmentosa, Retinopatia diabetica, Strabismo, Trazione vitreo-maculare, Uveite, retinopatia diabetica, la degenerazione maculare legata all’età, distacco di retina.
25,00€
Paga al Centro
durata visita
20 minuti