171,00€
|
|
|
---|---|---|
Prenotando una Risonanza Magnetica Piede o Caviglia presso Casa di Cura Città di Parma (Piazzale Maestri) a Parma indaga le patologie o traumi che possono colpire il piede o caviglia, per esempio in seguito a distorsioni e lesioni che possono interessare anche cartilagine e osso. In questo caso può colpire chiunque, pazienti giovani, anziani e bambini. Sicuramente l’attività sportiva costituisce un fattore di rischio. Vi sono poi situazioni in cui il dolore alla caviglia deriva da una patologia grave, a sua volta causata, nella maggior parte dei casi, da un trauma: l´artrosi della caviglia. L’incidenza di questa malattia è maggiore fra gli atleti e i ballerini. L’esame RM utile anche per la diagnostica di patologie di tipo tumorale o degenerativo, oltre che per verificare lo stato di recupero dell’area in seguito ad un intervento chirurgico.
Se portatori di placche metalliche comunicarlo durante la prenotazione.
Se claustrofobici comunicarlo al momento della prenotazione.
E' sempre consigliato essere in possesso di richiesta del medico
Quando effettuare la Risonanza Magnetica Piede o Caviglia?
La Risonanza Magnetica Piede/Caviglia viene prescritta dal medico/specialista come strumento che fornisce uno studio accurato delle patologie osteoarticolari degenerative, traumatiche, neoplastiche e professionali. L'esame fornisce informazioni estremamente precise sulle strutture più piccole, come tendini, legamenti e strutture nervose del piede.
Come viene effettuato una Risonanza Magnetica Piede o Caviglia?
Durante la Risonanza Magnetica Piede o Caviglia, per ottenere le immagini radiografiche, il paziente viene invitato a posizionarsi su un apposito lettino scorrevole e il medico radiologo da avvio alla procedura. Durante l’esame il paziente dovrà stare immobile il più possibile. Il macchinario è in grado di effettuare acquisizioni molto rapide (l’esame dura non più di 20 minuti) di immagini ad altissima qualità, nelle quali è possibile la quasi completa eliminazione degli artefatti del movimento. Questo grazie anche alla posizione del paziente che, comodamente seduto su una poltrona mobile, può rilassarsi completamente durante l’esecuzione dello scanning. Nelle versioni standard degli apparecchi per la risonanza magnetica, il diametro dell'apertura centrale è di 60 -70 cm. Le uniche controindicazioni sono per pazienti portatori di pacemaker o di clips vascolari cerebrali.
Patologie:
flogistiche (infiammatorie), versamenti articolari, sofferenza ossea (edema intraspongioso) o patologie tendinee/legamentose, neuroma di Morton
171,00€
Paga al Centro
durata visita
20 minuti