Prenotando l'Ecografia Transvaginale presso centro medico a Bologna effettuerai un esame diagnostico per visualizzare la morfologia e lo stato di salute degli organi genitali interni femminili (utero, ovaie e annessi).
L'esame è indolore e non comporta rischi per la madre ed il feto.
Quando effettuare l'Ecografia Transvaginale?
L’Ecografia transvaginale viene consigliata dal medico/specialista a donne con problemi di infertilità, sanguinamenti anomali (relativi alla presenza di polipi o fibromi uterini), dolori pelvici, amenorrea, malformazioni congenite di utero e ovaie.
L'Eco transvaginale permette di diagnosticare le patologie benigne e maligne dell’ovaio e dell’endometrio, le gravidanze intrauterine o eventuali localizzazioni extra uterine.
Viene utilizzata per controllare la gravidanza al termine del primo mese (per evidenziare prima le immagini dell’embrione) o in caso di riproduzione assistita.
Come viene effettuata l'Ecografia Transvaginale?
Molto simile a una visita ginecologica, l'Ecografia Transvaginale, si svolge introducendo nella vagina una piccola sonda, ricoperta da un profilattico in lattice lubrificato con un gel, che emette onde sonore a elevata frequenza.
Preparazione all'esame:
Il paziente non deve seguire nessuna norma di preparazione, ma si consiglia di effettuare l'esame in assenza del ciclo mestruale e a vescia vuota.
Patologie:
Ovaie policistiche, Ovaio micropolicistico, Ovaio policistico, Endometriosi, Endometriosi come causa di infertilità, Endometriosi interna, Endometrite, Esiti traumatici del parto, Fattori genetici di Infertilità, Fertilità, Fibromatosi uterina, Fibromi uterini, Gravidanza extrauterina, Malattie dell'apparato genitale femminile, Malattie dell'apparato riproduttore femminile, Malattie pelviche, Policistosi ovarica, Polipi endometriali, Polipi uterini, Polipo cervicale, Polipo endometriale, Poliposi uterina, Sindrome dell'ovaio policistico, Tumore all'ovaio, Tumore all'utero.