1450,00€
Prenotando una prima seduta del pacchetto Riabilitazione Crociato presso centro medico a Rovigo, le altre 9 verranno prenotate direttamente con il centro medico alla fine di ogni seduta.
Con questa prenotazione pagherai le tue 10 sedute 1.450 euro anzichè 2.500 euro.
Quando effettuare una seduta di Riabilitazione Crociato?
La Riabilitazione del Crociato si effettua dopo la rottura del legamento crociato anteriore (LCA) che è il più importante stabilizzatore del ginocchio, può essere isolata o associata a una lesione del menisco (solitamente mediale),del collaterale(spesso mediale) o di entrambi.
Come viene effettuata la Riabilitazione Crociato?
Il pacchetto Riabilitazione Crociato consiste in sedute di fisiokinesiterapia (con eventuali variazioni e integrazioni in base alle indicazioni del chirurgo specialista).
Il paziente verrà seguito dal fisioterapista durante tutto il percorso riabilitativo e la durata del trattamento può variare da un minimo di 60 minuti nella fase iniziale a un massimo di 3 ore.
Il paziente potrà recuperare l'attività motoria pre-intervento e l'eventuale attività sportiva praticata.
Le fasi principali della riabilitazione comprendono:
1) Riduzione del dolore e gonfiore
2) Recupero ROM (articolarità), reclutamento muscolare
3) Rinforzo muscolare
4) Propriocettività
5) Recupero gesto tecnico
Le terapie consigliate per la riabilitazione crociato sono: laserterapia o simili per ridurre gonfiore/dolore, elettrostimolazione, massoterapia decontratturante/drenante, rinforzo muscolare, esercizi articolari, esercizi propriocettivi, idrokinesiterapia ovvero terapia in piscina (in seguito alla rimozione dei punti), recupero gesto tecnico /atletico sul campo.
La fase più delicata del processo riabilitativo dell’LCA è sicuramente riferita al primo mese successivo all’intervento e per questo è consigliato fare fisioterapia 5 volte a settimana per 4 settimane.
Normalmente dal secondo e terzo mese la frequenza si riduce a 3 o 4 volte alla settimana; ed il quarto e quinto mese le terapie vengono effettuate due volte alla settimana fino al momento della dimissione.
Il Fisioterapista spiegherà al paziente tutte le indicazioni/controindicazioni e gli step importanti del percorso riabilitativo al fine di ritornare allo svolgimento delle normali attività quotidiane o all’ attività agonistica, che sarà non prima dei 6 mesi post intervento.
Patologie:
Rottura del crociato.
1450,00€
Paga al Centro
durata visita
60 minuti