Otorino Laringoiatra Macerata - Prima Visita Otorinolaringoiatrica
POLO DIAGNOSTICO VILLALBA
- Verifica ed esclude patologie che interessano l'orecchio, il naso e la gola
- Otoscopia, rinoscopia e palpazione del collo
Prenotando la Prima Visita Otorinolaringoiatrica presso Polo Diagnostico Villalba a Macerata, effettuerai un esame che esclude patologie che interessano l'orecchio, il naso e la gola.
La Prima Visita Otorinolaringoiatrica è un esame medico che ha l’obiettivo di individuare eventuali patologie a carico di orecchie, naso e gola e alle altre strutture appartenenti al distretto testa-collo. La visita analizza lo stato di salute di questi complessi organi che, pur ben distinti l’uno dall’altro, sono spesso funzionalmente correlati e possono presentare patologie associate, come infiammazioni, infezioni e tumori.
Quando effettuare la Prima Visita Otorinolaringoiatrica?
La Prima Visita Otorinolaringoiatrica è indicata per accertate le cause di sintomi come acufeni, ipoacusia, ronzii, senso di orecchio chiuso, sensazione di sbandamento, incertezza posturale, vertigini, dolore persistente alla gola, sensazione di corpo estraneo in gola, abbassamento persistente della voce e naso chiuso senza apparente motivo.
Come viene effettuata la Prima Visita Otorinolaringoiatrica?
La Prima Visita Otorinolaringoiatrica è una valutazione medica specialistica non dolorosa. In una prima parte il medico otorino procede con un’indagine sullo stato di salute del paziente (valutazione anamnestica), sulla presenza di sintomi legati agli organi di competenza, sulle eventuali cure in atto, sui farmaci assunti e sulle eventuali patologie note al paziente. Nella seconda parte della visita, lo specialista eseguirà tutti gli accertamenti che permettano di individuare le cause alla base dei sintomi avvertiti dal paziente. Gli esami effettuati saranno: palpazione del collo, in modo da escludere la presenza di tumefazioni sospette; ispezione del cavo orale e della faringe, tramite laringoscopia; ispezione della membrana timpanica e del condotto uditivo esterno, con uno strumento chiamato otoscopio; esplorazione dell’interno del naso (e di alcune strutture ad esso connesse come ad esempio le cavità paranasali e la rinofaringe) per mezzo di rinoscopia.
Patologie:
Bocca secca; Bruciore alla bocca; Bruxismo; Candidosi orale; Congestione nasale; Cupololitiasi; Dermatite orecchio; Difficoltà a respirare; Disfagia; Disturbi respiratori; Epistassi nasale; Fischio alle orecchie; Frattura del setto nasale; Giramenti di testa; Infezione orecchio; Iperosmia; Ipertrofia dei turbinati; Ipoacusia; Ipoacusia improvvisa; Ipoosmia; Labirintite; Laringite; Malattie della lingua; Neurinoma acustico; Neuronite vestibolare; Noduli alle corde vocali; Orecchio tappato; Otite; Otoliti; Otomastoidite; Otosclerosi; Palato molle; ; Patologie cervico facciali; Patologie nasali; Patologie orecchie naso gola nei bambini; Perdita dell'udito; Polipi alle corde vocali; Polipi nasali; Problemi di udito; Ranula; Rinite cronica; Rinite vasomotoria; Roncopatia; Scialoadenite; Scialolitiasi; Setto nasale deviato; Sindrome di mèniére; Sindrome di sjogren; Sinusite mascellare; Sordità; Sordità infantile; Stomatite; Stomatite erpetica; Tonsille criptiche; Tonsillite; Tonsillite cronica; Tumore alla bocca; Tumore della laringe; Tumore della testa e del collo; Ulcera aftosa; Voce rauca.