150,00€
Prenotando un Ecocardiogramma presso centro medico a Milano effettuerai un esame che, attraverso gli ultrasuoni trasmessi da una sonda (trasduttore) posizionata sul torace, permette la ricostruzione e la visualizzazione del cuore su uno speciale computer (ecocardiografo). In questo modo è possibile visualizzare le camere cardiache, misurare le loro dimensioni e valutare la funzione di pompa del cuore e lo stato delle valvole cardiache.
Quando effettuare un Ecocardiogramma?
È consigliabile effettuare un Ecocardiogramma quando il paziente denuncia sintomi quali: dolore toracico, respirazione faticosa a riposo o sotto sforzo, svenimento (sincope), giramenti di testa, palpitazioni o riduzione della forza in generale. Con questa specifica ecografia si può ottenere una valutazione qualitativa e quantitativa delle malattie delle valvole cardiache, delle dimensioni e del movimento delle pareti del cuore, delle cardiopatie congenite, degli esiti di un intervento cardiochirurgico.
Come viene effettuata l’Ecocardiogramma?
Per effettuare un Ecocardiogramma, in un primo momento il medico specialista farà stendere il paziente, a petto nudo sul lettino, per poi procedere posizionando la sonda dell’ecografo sul torace, che grazie agli ultrasuoni emessi, riproduce il cuore e le strutture. L'Ecografia cardiaca è un esame non invasivo, che usa gli ultrasuoni per analizzare l'anatomia e le funzionalità del cuore. Gli ultrasuoni sono innocui, per cui non è necessaria nessuna preparazione e può essere eseguito più volte nel corso della vita. Gli apparecchi color Doppler consentono di ottener informazioni sulla morfologia cardiaca e al tempo stesso il flusso all’interno dei vasi sanguigni, rappresentandoli sotto forma di punti colorati. L’esame identifica quasi tutte le malattie cardiache e la loro evoluzione può essere seguita nel tempo. Queste informazioni sono rilevanti anche nei pazienti affetti da un’aritmia cardiaca.
Patologie:
Angina pectoris, Aritmia, Aterosclerosi, Battito cardiaco irregolare, Bradicardia, Cardiomiopatia, Cardiopatia, Colesterolo alto, Coronaropatia, Dolore toracico, Extrasistole sopraventricolare, Extrasistole ventricolare, Fibrillazione atriale, Flutter atriale, Infarto miocardico, Insufficienza cardiaca, Insufficienza mitralica, Insufficienza valvolare, Ipertensione arteriosa, Ischemia cardiaca, Malattie cardiovascolari, Malattie del cuore, Miocardite, Pressione alta, Scompenso cardiaco, Sincope, Soffio al cuore, Stenosi aortica, Tachicardia, Valvulopatia.
150,00€
Paga al Centro
durata visita
15 minuti